L’Associazione Ridiamo vita al Castello, attiva ormai da anni sul territorio, realizza iniziative e manifestazioni di carattere culturale, quali: teatro, cinema, arte e musica.

Comune denominatore di ogni nostra attività è senza ombra di dubbio la visita guidata al bene che risulta essere fondamentale per diffondere la storia del luogo.

Senza conoscenza non c’è tutela.

È appunto nelle giornate di sabato e domenica che proviamo a dare spazio a questo tipo di attività, cioè quando solitamente il Castello del Parco resterebbe chiuso ai visitatori.

Ci impegniamo ad ottenere l’apertura straordinaria del bene attraverso il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore, accompagnando gruppi di studenti, cittadini interessati, turisti e chiunque abbia voglia. Crediamo fortemente che il nostro territorio, con il Castello a fare da apri fila, possa essere rivalutato attraverso la conoscenza della storia che cela tra i luoghi alle volte anche troppo maltrattati e dimenticati.

Siamo sempre pronti a rimboccarci le maniche, non abbiamo paura di sporcarci le mani e risalire le pendici della Collina del Parco per far si che anche il verde sia rispettato. Lo facciamo organizzando con gruppi di volontari, passeggiate ad hoc per raccogliere i rifiuti che i meno sensibili riversano lungo i sentieri che conducono al Castello del Parco. L’ambiente e la sua salvaguardia rappresentano un’importantissima forma di tutela, solo sensibilizzando possiamo smuovere le coscienze e incentivare al rispetto del bene pubblico in toto.

Social identity and respect for our roots get going all the volunteers during each activity. We want people become aware of the “Fienga’s Castle and Park”, promoting several sightseeings all over the Castle and the game reserve.

Get in touch with us: info@ridiamovitaalcastello.it

Site: www.rvac.it
Follow us on Facebook/Instagram: Ridiamo Vita al Castello and Ridiamo_vita_al_castello  #ridiamovitaalcastello