Durante le attività di Clean Walking (letteralmente passeggiata di pulizia), l’associazione Ridiamo vita al Castello, invita la cittadinanza e le altre associazioni del territorio a partecipare ad una giornata di impegno civile contro le condizioni di degrado in cui versa la collina del Parco di Nocera Inferiore.

La giornata si articola in diversi momenti: a seguito di un raduno preliminare che solitamente avviene ai piedi della collina, distribuito il materiale utile allo scopo di ripulire i viali che portano al maniero, si parte percorrendo i sentieri pedonali che attraversano il parco e, laddove possibile, vengono raccolti i rifiuti che si incontrano durante il tragitto. Una volta raggiunto il Castello del Parco, ci si raduna per un breve momento di dibattito riguardo temi di interesse ambientale e si prosegue poi con il consueto momento di visite guidate, curato dai volontari dell’associazione Ridiamo vita al Castello.


admin

L’associazione “Ridiamo vita al Castello” nasce il 3 luglio 2014 dalla volontà di un gruppo di giovani cittadini che hanno come obiettivo quello di tutelare e valorizzare il Castello del Parco Fienga, complesso archeologico simbolo della città di Nocera Inferiore. L’idea da cui prende corpo il progetto è che i “ruderi”, con il loro carico di contenuti storici e culturali, vadano vissuti ed interpretati, mettendoli quindi nella condizione non solo di sopravvivere, ma anche di svolgere un ruolo attivo nella società attuale. Mossi da ciò e da un forte senso di appartenenza, identificazione e rispetto per la propria terra, i volontari si propongono di svolgere un’opera di sensibilizzazione verso il Castello, conducendo tutti gli interessati alla scoperta del complesso Castello del Parco e della collina. Dal 30 agosto 2016, con Decreto Dirigenziale n. 669 della Regione Campania raggiungiamo un traguardo importante, entrare a far parte del registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS).