La nostra missione

-Promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale della città di Nocera Inferiore, favorendone l’accesso e la fruibilità;
-Favorire e promuovere tutte le attività volte a sostenere i processi di integrazione culturale, inclusione sociale, scambio generazionale con particolare attenzione alle nuove generazioni;
-Coinvolgimento delle realtà territoriali; promuovere la cultura del servizio di volontariato; contrastare il degrado e l’incuria del patrimonio storico culturale;
-Sensibilizzare alla tutela dell’ambiente, promuovere la cultura del verde.

Chi siamo

L’associazione “Ridiamo vita al Castello” nasce il 3 luglio 2014 dalla volontà di un gruppo di giovani cittadini che hanno come obiettivo quello di tutelare e valorizzare il Castello del Parco Fienga, complesso archeologico simbolo della città di Nocera Inferiore.

L’idea da cui prende corpo il progetto è che i “ruderi”, con il loro carico di contenuti storici e culturali, vadano vissuti ed interpretati, mettendoli quindi nella condizione non solo di sopravvivere, ma anche di svolgere un ruolo attivo nella società attuale.

Mossi da ciò e da un forte senso di appartenenza, identificazione e rispetto per la propria terra, i volontari si propongono di svolgere un’opera di sensibilizzazione verso il Castello, conducendo tutti gli interessati alla scoperta del complesso Castello del Parco e della collina.

Dal 30 agosto 2016, con Decreto Dirigenziale n. 669 della Regione Campania raggiungiamo un traguardo importante, entrare a far parte del registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS).

The Association “Ridiamo vita al Castello“ (Renew The Castle) is composed of forty young volunteers from Nocera Inferiore. The organization was established to protect and keep the castle the same, as city symbol of the archaeological complex.

Our purpose

We believe the castle is not only an historical place, but it can play a main role in everyday life as well. That is why we would people fell all the ancient vibes on every corner of the “ruins”.

Codice Fiscale ( per donare il 5×1000 )

94 068 410 656

CODICE IBAN ( per donazioni spontanee )

IT 15X 031 117 627 000 000 000 3445

  • Email
  • Indirizzo
    via Sant'Andrea
    Nocera Inferiore, 84014, Salerno.